Carta Servizi "Domus San giuseppe moscati"

Presentata dalla "Casa Azzurra S.r.l":

 

"CARTA DEI SERVIZI "  

 

 premessa 

La Carta dei servizi costituisce un fondamentale strumento di informazione di cui la  Casa Alloggio  DOMUS “ San Giuseppe Moscati “ si dota allo scopo di informare con la maggiore trasparenza possibile gli utenti e le loro famiglie dei diritti e delle condizioni in cui si svolgono le prestazioni. Si tratta di un “vademecum” che indica le caratteristiche della struttura, la natura e le modalità organizzative dei vari servizi offerti e gli obiettivi che si intendono perseguire. Lo scopo è quello di rispondere al meglio ai bisogni degli ospiti e dei familiari promuovendo l’informazione la trasparenza e la partecipazione ai fini di un continuo miglioramento della qualità dei servizi in relazione alle esigenze di ogni singolo utente. La Carta si inspira ad alcuni principi fondamentali tra cui l’uguaglianza e l’imparzialità nei confronti degli utenti, la continuità del servizio, il diritto di scelta dell’anziano all’interno della struttura, la partecipazione e la trasparenza dell’attività gestionale e l’efficacia e efficienza dell’assistenza.

 

ART:1

FINALITA’ E CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La struttura denominata DOMUS “ San Giuseppe Moscati “ ubicata in Via Matteo Tondi n. 126 – 71016  San Severo (FG) è una “Casa Alloggio Residenza Per Anziani “ che eroga servizi residenziali agli stessi anziani con le seguenti caratteristiche:

definita come struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera, a bassa intensità assistenziale, costituita da un insieme di alloggi di piccola e media dimensione e a varia tipologia dotati di tutti gli accessori per consentire una vita autonoma e da servizi collettivi, destinata ad anziani autosufficienti e semi-autosufficienti.

La Casa Alloggio DOMUS “ SAN GIUSEPPE MOSCATI “ è organizzata in modo tale da poter garantire agli ospiti la necessaria assistenza assicurando agli stessi la possibilità di mantenere vivo il senso della propria personalità, come protagonisti della vita all’interno della comunità.

La Casa Alloggio DOMUS”  San Giuseppe Moscati “ ha la finalità di migliorare la qualità della vita dell’anziano, di evitare l’isolamento e l’emarginazione e di favorire l’integrazione sociale, offrire spazi di attività di animazione, offrendo, altresì ,attività ricreative e sollecitanti le azioni quotidiane di gestione di se ed i rapporti interpersonali per limitare la dipendenza. L’obiettivo dell’attività è quello di tutelare la dignità e la personalità di ciascun ospite salvaguardando i suoi diritti alla difesa della vita, della salute, delle aspirazioni personali e spirituali; il tutto inteso a offrire  a ciascuno la miglior qualità possibile di vita.

La struttura è situata nel centro di San Severo in una zona facilmente accessibile con ingresso indipendente.

L’edificio è articolato su

1 piano così suddiviso:

-       Reception destinata come portineria

-       Ufficio informazioni

-       Uffici Amministrativi

1 – Sala da pranzo con servizi annessi collettivi ( conversazione, lettura, giochi, spettacoli ed attività ludiche )

5 -   Stanze destinate a camere dotate di bagno e tv.

 

Art. 2

 

MODALITA’ DI AMMISSIONE, GESTIONE DELLA LISTA DI ATTESA, RETTA. RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO DELLA RETTA, DIMISSIONI

 

2.1 AMMISSIONE

 

L’ammissione nella struttura è richiesta dall’interessato con domanda rivolta al Direttore Amministrativo – Amministratore Unico e Presidente della  “ Casa Azzurra Srl “ .

La domanda di ammissione deve essere compilata su apposita modulistica predisposta e disponibile presso la sede Amministrativa della “ Casa Azzurra Srl “

La stessa deve essere sottoscritta dall’interessato o, in caso di impedimento, da un familiare o da un'altra persona che se ne occupi, previo accertamento della consapevolezza dell’interessato.

Essa deve essere corredata da :

-       Certificazione del medico curante ( attestante lo stato di salute e l’assenza di cause che possano essere di impedimento alla vita           di collettività )

-       Autocertificazione rese  ai sensi del D.P.R. n.445/2000 in merito alla residenza, situazione di famiglia, pensioni percepite.

-       Apposita dichiarazione con la quale i familiari tenuti all’obbligo degli alimenti ai sensi dell’art. 433 del C.C. o coloro che se                 occupano si impegnano al pagamento della retta mensile.

-       Garanzia per un importo pari a n. 1 mensilità della retta da prestarsi con versamento presso il conto Bancario della “ Casa                      Azzurra Srl”.

Detta garanzia, che ha la funzione di garantire della “ Casa Azzurra Srl “ di mancato pagamento delle rette mensili, sarà svincolata dopo la dimissione o il decesso dell’ospite.

La garanzia non è richiesta in caso di accoglimento con retta a carico degli Enti Pubblici.

L’Ospite è tenuto a presentare al momento dell’ingresso i seguenti documenti:

1.    Copia fotostatica fronte / retro di documento di identità valido;

2.    Tessera S.S.N.

3.    Tessera codice fiscale

4.    Eventuale tessera esenzione tickets sanitari

5.    Eventuale verbale di riconoscimento invalidità civile o copia della domanda presentata per il riconoscimento della                   medesima

6.    Documentazione sanitaria di visite o ricoveri ospedalieri precedenti

7.    Copia fotostatica libretto dal quale risultino chiaramente tutte le categorie e l’ammontare delle pensioni percepite

A cura dell’Assistente Sociale viene predisposta apposita cartella personale dell’ospite, completa di ogni dato anagrafico, sanitario, familiare ed economico. L’accesso alla cartella personale è consentito esclusivamente all’ospite, al Coordinatore della Casa Alloggio DOMUS e al Direttore Amministrativo della “ Casa Azzurra Srl “; e tutti i dati in essa contenuti sono adeguatamente trattati ai fini della tutela della privacy.

La sistemazione nella Casa Alloggio DOMUS, tuttavia, può essere modificata in qualsiasi momento ad insindacabile giudizio del Coordinatore della struttura.

L’Ammissione alla struttura avviene previo provvedimento del Direttore Amministrativo – Amministratore Unico e Presidente della “ Casa Azzurra Srl “, teso alla verifica del possesso dei requisiti previsti per l’ammissione.

 

2.2 FORMAZIONE E GESTIONE DELLA LISTA DI ATTESA

 

Per i posti della Casa Alloggio DOMUS “ San Giuseppe Moscati “ l’ammissione alla struttura avverrà secondo l’ordine cronologico delle domande e, qualora le stesse risultassero superiori ai posti disponibili, si provvederà a redigere la lista di attesa gestita in ordine cronologico di arrivo al protocollo dalla “ Casa Azzurra Srl “.

La dimissione può avvenire anche anticipatamente, su richiesta dell’Ospite o di un familiare referente, comunicando al Direttore Amministrativo della “ Casa Azzurra Srl “ la decorrenza della dimissione. Tale richiesta viene conservata in cartella.

 

2.3  RETTA

 

Le rette sono determinate ed aggiornate dalla “ Casa Azzurra Srl” sulla base della valutazione dei costi di gestione.

Il relativo aggiornamento verrà comunicato agli obblighi al pagamento della retta ed avrà effetto a decorrere dal mese successivo a quello in cui ne verrà fatta espressa comunicazione. La retta dovrà essere versta entro i primi dieci giorni del mese di riferimento in corso e, si riferirà al mese precedente maturato.

Il Pagamento dovrà essere effettuato a mezzo Bonifico Bancario sul conto corrente della “ Casa Azzurra Srl”.

Il diritto alla conservazione del posto decade quando l’assenza si protrae oltre i 90 giorni per motivi diversi dalla degenza ospedaliera.

 

2.4 RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO DELLA RETTA

 

Per il ritardo nel pagamento della retta si applicheranno gli interessi legali sulla somma dovuta. In caso di mancato pagamento di n. 1 mensilità la “ Casa Azzurra Srl emetterà sollecito di pagamento nei confronti del soggetto garante stabilendo un termine di 15 giorni entro il quale provvedere.

In difetto la “ Casa Azzurra Srl “ procederà, senza ulteriore avviso all’attivazione della garanzia prestata con obbligo di reintegro della stessa da parte del soggetto obbligato entro i 15 giorni.

Qualora il mancato pagamento della retta si protragga per 2 mesi consecutivi o qualora il soggetto tenuto non reintegri la garanzia prestata si disporrà la dimissione dell’Ospite dalla struttura e si darà corso all’avvio del procedimento di recupero coattivo delle somme.

 

2.5  DIMISSIONI

 

La Casa Alloggio DOMUS “ San Giuseppe Moscati “ si riserva la facoltà, anche dopo l’accettazione della domanda di ammissione, di approfondire attraverso colloqui o ulteriore documentazione, la conoscenza dell’Ospite per valutarne meglio le possibilità di adattamento e, ove dovesse accertare l’inesistenza di requisiti generali previsti per l’ammissione, potrà recedere dal rapporto al quale avesse già aderito e disporre il procedimento di dimissione.

L’Ospite può essere dimesso in qualsiasi momento:

-       Per volontà propria con preavviso di almeno 5 giorni

-       Per comprovata incompatibilità con la vita comunitaria e le regole di convivenza sia all’interno che all’esterno della struttura

-       Per grave inosservanza delle norme di comportamento che regolano la vita della struttura

-       Per sopravvenuto aggravamento delle condizioni psico – fisiche – sanitarie dell’Ospite

-       Per mancato pagamento della retta di ricovero a termini del precedente punto 2.4

Il provvedimento di dimissioni è adottato dalla “ Casa Azzurra Srl “ e anche su proposta del Coordinatore della struttura.

 

SERVIZI EROGATI COMPRESI NELLA STRUTTURA

 

Nella retta sono compresi le seguenti prestazioni:

-       Alloggio

-       Servizio mensa: la somministrazione dei pasti viene effettuata dal personale interno della struttura sulla base del menù predisposto e che potrà variare in relazione alle stagioni dell’anno ed a esigenze pratiche della cucina. Per particolari tipologie di utenze sono adottati appositi menù sulla base delle diete personalizzate predisposte dal medico di base. A tutti gli Ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti.

-       Servizio lavanderia e guardaroba: l’Ospite all’atto dell’ingresso dovrà disporre di tutto il corredo personale quale biancheria intima, vestiario, e quant’altro necessario.

Ogni capo verrà contraddistinto da un numero identificativo dell’Ospite. Il servizio di lavanderia è garantito dalla struttura a mezzo di appalto esterno della lavanderia, la quale provvederà al lavaggio, e riordinatura e a mezzo del personale interno verranno riconsegnate le stesse nelle proprie camere.

L’Ospite ha, tuttavia la facoltà di affidare la propria biancheria a lavanderie di sua conoscenza a proprie spese.

-       Pulizia giornaliera ordinaria e quando necessita straordinaria degli ambienti di vita, arredi e attrezzature.

-       Servizio di informazione a carattere generale, e distribuzione posta

-       Servizi di natura assistenziale diurna e notturna 24 su 24: Alzata, attenzione dell’igiene della persona, vestizione, somministrazione dei pasti, messa a letto, interventi rivolti alla cura della persona.

-       Interventi tesi al miglioramento della qualità di vita: attività sociali, cognitive e ricreative, giochi di società ludico – ricreativi, giochi cognitivi e stimolo della memoria, gite e passeggiate esterne, musiche, feste in occasione di ricorrenze religiose, incontri con scolaresche ed associazioni in genere, attività culturali ed espressive ( partecipazioni alla vita religiosa, lettura di quotidiani e riviste, lavori di cartonage, laboratori di pittura, ginnastica dolce ed altre attività espressive.

 

IL PERSONALE

 

L’assistente Sociale e l’educatore curano l’ammissione dell’Ospite, ne facilitano i rapporti interpersonali e gestiscono i rapporti con i familiari. Inoltre, curano l’organizzazione della struttura e si fanno carico di tutte le necessità inerenti il suo buon funzionamento sotto l’aspetto assistenziale. Elaborano un programma delle attività giornaliere dell’Ospite. A cura dell’Assistente Sociale viene predisposta apposita cartella dell’Ospite, completa di ogni dato anagrafico, sanitario, familiare ed economico.

 

ART: 4

 

SERVIZI NON COMPRESI NELLA RETTA

 

Non sono compresi nella retta le seguenti prestazioni per le quali il soggetto tenuto al pagamento della retta deve provvedere a proprie spese:

-       Analisi di laboratorio ed accertamenti specialistici non assistiti dal S.S.N.

-       Medicinali e sussidi sanitari a pagamento

-       Trasporti ed accompagnamento per attendere a cure mediche, terapie medico – riabilitative, visite specialistiche e ricoveri in         centri specializzati o, a richiesta per altri motivi

-       Assistenza diurna e notturna in caso di degenza ospedaliera o presso strutture similari

-       Spese per acquisto di capi di abbigliamento, articoli di biancheria ed altri accessori personali

-       Spese funerarie in caso di decesso dell’Ospite

-       Servizi di barbierie e parrucchiera

 

ART. 5

REGOLE DELLA VITA QUOTIDIANA E COMUNITARIA

Agli Ospiti viene assicurata una normale vita di relazione in base alle varie propensioni e desideri, organizzando anche le attività in maniera tale da permettere, nei limiti strutturali, la predisposizione delle migliori condizioni relazionali possibili, rendendo l’Ospite protagonista della propria giornata, pur nel reciproco rispetto delle persone e nella valorizzazione dell’individualità.

L’Ospite si impegna a:

1.    Osservare le regole di igiene dell’ambiente e della persona, secondo le prescrizioni ed il calendario predisposto;

2.    Mantenere in buono stato l’alloggio e gli spazi comuni, le strutture, gli arredi e gli impianti che vi si trovano installati. Si impegna, altresì, ad adeguarsi alla richiesta della “ Casa Azzurra Srl “ e di garantire la corretta utilizzazione degli stessi in relazione alle proprie capacità psico – fisiche;

3.    Consentire al personale di servizio o a qualsiasi altra persona incaricata dalla “ Casa Azzurra Srl “ di accedere nell’alloggio per provvedere alla pulizia, controlli e riparazioni;

4.    Risarcire la “ Casa Azzurra Srl “ da eventuali danni arrecati per propria incuria e trascuratezza;

5.    Far uso di un abbigliamento decente e decoroso

6.    Rispettare le normali regole di convivenza ed ogni altra norma che la “ Casa Azzurra Srl “ emanerà e che sarà opportunamente portata a conoscenza degli Ospiti;

E’ fatto divieto agli Ospiti di introdurre all’interno della struttura bevande alcoliche e stupefacenti, animali ed apparecchi elettrici per il riscaldamento compresi termocoperte, fornelli e ferri da stiro.

Di norma le somme di denaro degli Ospiti dovranno essere gestite dai propri familiari da loro incaricati.

La “ Casa Azzurra Srl “ declina in toto ogni qualsiasi responsabilità per i valori in beni e denaro conservati personalmente negli alloggi dagli Ospiti.

In Caso di decesso dell’Ospite, gli oggetti e le somme di denaro conservati dagli stessi, potranno essere ritirati dai legittimi familiari o eredi, accertati a mezzo di adeguata documentazione.

In caso di assenza di eredi legittimi i beni suddetti rimarranno in custodia alla struttura in attesa di disposizioni conformi alla legge.

 

ART.6

 

ORARI DELLA VITA QUOTIDIANA

 

La vita quotidiana all’interno della struttura è regolata dai seguenti orari, fermo restando che gli stessi potranno essere oggetto di variazione commisurate alle diverse necessità degli Ospiti:

 

-       Ore  7,00 – 9,00        sveglia , igiene personale e colazione

 

-       Ore 9,00 -12,00  attività socio – sanitarie , ricreative e di animazione, eventuale uscite all’esterno

 

-       Ore   12,00                 pranzo

 

-       Ore   14,00 – 17,30  eventuale riposo pomeridiano, attività ricreative e di animazione, eventuale uscite all’esterno

 

-       Ore     19,30              cena

 

-       Ore     21,30             messa a letto

 

ART. 7

 

VISITE DI PARENTI ED AMICI

Sono ammessi le visite di parenti ed amici esclusivamente negli orari indicati e, comunque, al di fuori delle ore di riposo, delle pulizie e dei pasti.

Sono, altresì, promosse ed agevolate tutte le forme di coinvolgimento dei familiari e di persone esterne, al fine di mantenere l’anziano il più possibile integrato con l’ambiente esterno.

E’ opportuno, tuttavia, che tali visite non siano d’ostacolo alle attività giornaliere e che non arrechino disturbo alla tranquillità ed al riposo degli altri anziani ospiti.

L’orario di accesso dei visitatori è stabilito come segue:

-       Mattino :  dalle ore 9,00 alle ore 11,30

-       Pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30

E’ fatto divieto ai visitatori di consegnare agli ospiti bevande alcoliche e cibi facilmente avariabili.

Gli Ospiti godono di piena libertà di entrata e uscita con il solo obbligo di osservare l’orario dei pasti e il rientro serale fissato alle ore 20,00.

L’Ospite assente alla distribuzione dei pasti no ha diritto ad alcuna riduzione della retta.

 

ART. 8

 

DIRITTI DEGLI OSPITI

 

Personalizzazione: ogni ospite ha diritto ad un inserimento adeguato alle sue esigenze fisiche e morali ed a una corretta valutazione de assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi sogni.

 

Imparzialità: le prestazioni sono ispirate al principio di eguaglianza, valutate le specifiche condizioni di bisogno per ogni anziano. L’erogazione dei servizi è improntata a criteri di obiettività e di imparzialità non compiendo alcuna distinzione in ordine al sesso, alla razza, alla religione ed alle opinioni politiche.

Continuità: la struttura si impegna a garantire l’erogazione dei servizi in maniera continuativa, regolare e senza interruzioni durante l’intero arco dell’anno. Ogni disservizio verrà tempestivamente affrontato al fine di contenere i disagi degli ospiti e dei loro familiari.

Diritto all’informazione e alla partecipazione: La struttura assicura una corretta informazione sul proprio funzionamento e considera fattore fondamentale la chiarezza e tempestività di informazione.

Per avere un buon rapporto con l’utente l’informazione deve essere data in termini chiari da personale preparato, gentile, disponibile e paziente. In armonia con i principi di trasparenza e di partecipazione la struttura ha attivato un sistema di iniziative atte a favorire l’integrazione tra struttura erogatrice di servizi e utenza. In tale ambito ha incentivato la presenza e l’attività degli organismi di volontariato.

Proposte e Reclami: Gli ospiti ed i loro familiari possono formulare osservazioni e proposte per il miglioramento del servizio e presentare reclami per segnalare eventuali inadempimenti o mancato rispetto delle norme e dei regolamenti: I reclami vanno presentati per iscritto direttamente alla “ Casa Azzurra Srl “ che provvederà ad accertare e rimuovere le eventuali irregolarità riscontrate. Si garantisce all’utente l’invio entro i termini di legge di una risposta relativa all’esito del reclamo proposto.

 

ART. 9

 

RAPPORTI CON IL VOLONTARIATO

 

La struttura si può avvalere della collaborazione del volontariato e dei familiari indirizzata verso forme di socializzazione e di animazione in armonia con l’organizzazione gestionale della struttura. I volontari possono accedere alla struttura previa autorizzazione della “ Casa Azzurra Srl “ nell’esercizio del proprio operato devono attenersi ai programmi concordati e, comunque, astenersi ad ogni azione che rechi pregiudizio al funzionamento dei servizi della struttura.

 

ART. 10

 

PIANO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

La gestione degli interventi di un lavoro comune in cui concorrono tutte le specificità professionali presenti.

Particolare attenzione viene dedicata alla formazione continua a all’aggiornamento grazie a momenti di formazione interna o alla partecipazione ed iniziative e corsi esterni.

Può essere attuata, inoltre, la promozione di incontri con operatori e responsabili di altre strutture, al fine di creare una rete di scambio di esperienze e ricreare migliori modalità di erogazione del servizio e di impiego delle risorse.

Art. 11

 

NORMA DI CHIUSURA

La presente carta dei Diritti non pregiudica i diritti civili e politici propri di ciascun ospite, come persona e cittadino, anzi si prefigge di garantire loro effettiva applicazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

              

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